"Non c'è niente di più potente di una donna decisa a cambiare le cose" Malala Yousafzai
Non c’è da stupirsi se noi donne sentiamo un feeling particolare con questi animali, e loro con noi. Ma quello su cui non abbiamo riflettuto è che il gatto, a causa di questa affinità col genere femminile, suo malgrado ha dovuto condividere con noi donne i soprusi e le persecuzioni che la storia ci ha riservato. Ecco tutta la storia del gatto.
Secondo le ultime scoperte archeologiche, la teoria dell’Uomo Cacciatore va depennata. La verità è che anche il corpo della donna si è evoluto per cacciare.
Amatissima dalle over 40 ma non solo, ha avuto un impatto sullo stile del XXI° secolo come davvero pochi sono riusciti. Phoebe Philo è una delle stiliste più importanti del nostro tempo. Il suo stile minimalista e sofisticato ha ispirato generazioni di designer. Philo è stata una pioniera del "quiet luxury", uno stile di moda che si basa sulla qualità e sulla durabilità, piuttosto che sull'ostentazione
La bava di lumaca è diventata negli ultimi anni un ingrediente popolare nel settore della bellezza e della cura della pelle. Questo straordinario componente, estratto dalle lumache, è lodato per i suoi numerosi benefici per la pelle. Vediamo come la bava di lumaca aiuta la nostra pelle facendola diventare sana e luminosa.
La mancanza di attività fisica nei bambini aumenta il rischio di problemi cardiaci. Lo sancisce uno studio presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC).
Negli ultimi tempi l'istruzione in Italia ha subito una serie di profonde trasformazioni. Forse è il momento di fermarci un attimo e fare un'analisi e chiederci: questo sistema funziona bene? Pur riconoscendo il valore dell'evoluzione del sistema educativo, è essenziale esaminare attentamente i cambiamenti nei metodi educativi e le relative implicazioni.
Non tutte le parti che caratterizzano la nostra psiche ci piacciono, ce n’è almeno una che cerchiamo di tenere nascosta o di cui proprio ci vergogniamo e reprimiamo. “Come allearsi con le parti cattive di sé: guarire il trauma con il modello dei sistemi familiari interni” di Richard C. Schwartz si colloca nel vasto panorama dei libri di crescita personale, ma lo fa con approccio originale.
Cosa c’è di nuovo sotto il cielo di questo autunno inverno 2023-2024? Ti propongo qualche dritta fashion scovata tra i nuovi arrivi di stagione. Non quelli strani che non sapresti mai quando o come indossarli, ma capi trendy o classici per essere cool in ogni occasione.
Parliamo di un argomento che sembra essere scomparso più velocemente dei fidget spinner: la gentilezza. Quella piccola cosa che una volta era di tendenza, ma ora sembra essere in via di estinzione come i dinosauri. Ma dovremmo davvero lasciare che la gentilezza cada nell'oblio?
Se vuoi conoscere le peripezie (pratiche e psicologiche) di un’adozione internazionale, ma preferisci approcciare l’argomento con un taglio sarcastico (ma in fin dei conti duro) per non crollare subito sotto il peso mentale di un viaggio che (credimi) sarà una turbina emotiva, ecco qua il libro per te: "Due figlie e altri animali feroci" (2019) di Leo Ortolani.
Non vogliamo ammetterlo, ma l’autunno (e l’inverno) ci stanno alitando sul collo. Qualcuna sarà felice, altre meno. Sta di fatto che dobbiamo tutte fare i conti con la fatidica domanda che ci poniamo ogni santa e benedetta nuova stagione: cosa devo comprare per avere qualche capo alla moda?
Molto più di un semplice indumento: prima potente simbolo di emancipazione femminile, poi rinnegato come strumento di oppressione. Ma il reggiseno è soprattutto un’icona di femminilità, allegoria del potere femminino e della capacità di dare nuova vita e sostenerla.
"Qual è il legame tra il patriarcato e una bistecca? Dove si nascondono le donne cuoche? L'agricoltura è un campo di competenza maschile?". In un'epoca così attenta al movimento slow food e alle tendenze culinarie, spesso ignoriamo il ruolo delle donne nell'organizzazione di questo atto essenziale che è nutrirsi.
Affrontare il dolore per la perdita di un genitore è un'esperienza profondamente dolorosa e complessa, che può influenzare diversi aspetti della vita di una persona
Terminata l’estate si torna a scuola! I genitori sono contenti, ma i ragazzi decisamente meno. Proprio come per noi adulti il ritorno al lavoro può causare qualche, diciamo, tensione, anche per gli studenti le cose non cambiano molto.
Hai un bambino o una bambina e sei alla ricerca di qualche idea come etichette adesive, zaino, penne, quaderni, grembiule, astuccio e altre idee per alleggerire il ritorno a scuola? Sei nel posto giusto! Qui troverai tante idee, anche regalo, per strappare un po’ d’entusiasmo ai nostri piccoli!
In Afghanistan una tragedia silenziosa sta emergendo dal caos: un aumento impressionante dei suicidi femminili. Dati raccolti da ospedali pubblici e cliniche di salute mentale in un terzo delle province afghane svelano una crisi di salute mentale senza precedenti, collegata direttamente alle restrizioni draconiane dalle autorità talebane.
“Il popolo delle donne” è il documentario del regista Yuri Ancarani che parla per la prima volta del rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile, fenomeni che vengono descritti come direttamente proporzionali.
L'estate è agli sgoccioli, e mentre diciamo addio alle lunghe giornate al sole e alle sere in spiaggia, è giunto il momento di prepararci al ritorno al lavoro. Dopo le vacanze estive, il rientro in ufficio può sembrare un'impresa ardua, ma con la giusta mentalità e alcuni piccoli accorgimenti, possiamo rendere questa transizione più dolce e senza stress. 8 suggerimenti per te
WinLet è il primo dispositivo che ti protegge dalle aggressioni e dalle violenze in modo polifunzionale: emette un suono davvero molto forte e, senza che tu debba fare niente, si mette in comunicazione con le forze dell’ordine e i tuoi cari, dicendo loro addirittura dove ti trovi grazie alla geolocalizzazione.
Il discorso di Luis Rubiales all'Assemblea della Federazione di calcio spagnola, per discolparsi del bacio rubato a Jennifer Hermoso, è il perfetto decalogo del maschilista. E ti spiego perché.
Ricapitoliamo tutta la vicenda, passo dopo passo: gli eventi e gli errori di questa epic fail Di Luis Rubiales e della Federazione nazionale calcistica spagnola in merito alla gestione del caso “Rubiales - Hermoso”.
Passi molto tempo in smart working? Allora lo sai già, le videochiamate su piattaforme come Zoom, Skype e Microsoft Teams, generano la "Zoom fatigue", o stanchezza da videochiamata. E non è cosa da poco se anche i ricercatori si sono interessati all’argomento, come l'Università di Stanford dove hanno rivelato alcune delle ragioni alla base di questa stanchezza e suggerito soluzioni pratiche per affrontarla.
L’autrice si chiama Faith G. Harper ed è una psicoterapeuta di fama, autrice di numerosi bestseller. È stata professoressa aggiunta all’Università di San Antonio, in Texas, prima di avviare il suo Centro di psicoterapia. E’ una psicoterapeuta fuori dal comune, una di quelle che ti vuole “disincasinare” il cervello a tutti i costi, anche con le parolacce.
In una società che continua a essere frustrata da atti di violenza contro le donne, è dovere di tutti riflettere profondamente su questa terribile piaga che non solo mina i diritti fondamentali, ma scuote anche le fondamenta stesse della nostra educazione, in famiglia, a scuola e nella società in generale.
Proprio non ce la fai: digerire il Natale è sempre più difficile tra parenti invadenti, corse ai regali, cene forzate, folla disumana che invade tutti i tuoi spazi…