Sei una Grinch? Come sopravvivere al Natale

Sei una Grinch se… a Natale provi uno o più di questi sentimenti:

a) Obbligata piuttosto che la felice di vivere un dono gioioso

b) Stressata dalla folla che invade i tuoi spazi quotidiani

c) Preoccupata per la difficoltà finanziaria, sapendo di non avere i fondi per affrontare tutte le spese

d) Tentata di uscire e viziarti piuttosto che perdere tempo a cercare regali per altre persone (ma anche quest’anno ahimè sai che non ce la farai)

e) Infastidita dai regali (o piuttosto da cosa ti viene regalato, dimostrando una scarsa conoscenza della tua personalità e dei tuoi gusti)

f) Nauseata dal calore delle canzoni natalizie che mettono di buon umore ma che al 7 gennaio cederanno il posto al solito cinismo

g) Preocupata perché l’unico regalo che riceverai in grado di pesare (letteralmente) sulla tua vita saranno i chili di troppo che accumulerai a pranzi e cene

h) Ansiata dall’idea di essere sottoposta all’interrogatorio di parenti che vedi circa una volta l’anno

i) Terrorizzata di affrontare le feste di parenti e amici da sola perché da poco sei tornata single.

In sostanza, se anche tu vivi il Natale con meno gioia ma più stress, eh sì, allora anche tu sei un Grinch!

Vediamo allora qualche consiglio di sopravvivenza al Natale.

Sii pronta a stabilire i tuoi limiti

Se sei una persona a cui piace compiacere gli altri e trovi difficile dire di no, probabilmente sentirai la pressione nel periodo natalizio da parte di coloro che contano su di te per organizzare, fare, sbrigare (magari approfittandosene un po’). Questo però ti porterà stress e stanchezza. Hai mai provato a dire di no? Vedila come un regalo: farai crescere le persone che ti circondano aiutandole ad auto organizzarsi.

Fai una pausa

Organizzi afterhours per festeggiare insieme ai parenti il 24, 25, 26, 31 dicembre, 1 e 6 gennaio? Stai cercando di tenerti occupata nel tentativo di far passare le feste più velocemente? Ricordati che uno dei principali fattori che influenzano il nostro umore e il nostro benessere mentale è il tempo che dedichiamo per concentrarci sul nostro senso di benessere. Se le maratone culinarie ti procurano piacere, bene, altrimenti prenditi una pausa per la miseria!

Reidratarsi

Sembrerà una banalità, ma se stai esagerando con l'alcol è importante ritrovare l'equilibrio. Anche se sei stata brava, è probabile che potresti comunque sentirti piuttosto “agitata”. Bevi molta acqua e succhi di frutta (fatti da te o comunque senza troppi additivi) per aiutare il tuo fegato a riprendersi e a sradicare i postumi di una sbornia. E ricorda: l’alcol non è la soluzione al Natale!

L’interrogatorio dei parenti

Proprio come gli altri anni, questo è il momento perfetto per riceve domande personali (a volte anche imbarazzanti e inopportune) circa la tua vita privata come ad esempio: davvero ti fermi a un figlio (quando uno ti basta e ti avanza)? Cos’è quella pancetta, sei incinta (quando invece si tratta del panettone)? Allora, ce l’hai fatta a farti promuovere (quando invece hai perso il lavoro)? Sei sola?? Schiva il proiettile! Conosci benissimo quali sono i fattori a rischio quindi, invece di lasciarti prendere alla sprovvista, pianifica cosa dirai quando sarai sotto tiro e ripeti ad alta voce la risposta finché non ti uscirà dalla bocca in modo naturale.

Scappa

Non sentirti obbligata a restare tutto il giorno alla festa. Fai un piano: cosa porterai, quanto tempo rimarrai, poi parti nei tempi previsti. Insomma, fai presenza poi dileguati.

Preparati mentalmente

Qui ci vuole tanta pazienza zen: dovrai stare a stretto contatto con diversi parenti che la pensano diversamente da te. Non lanciarti in discussioni senza via d’uscita nel tentativo di far cambiare idea a qualcuno che non vuole farlo! Non rispondere a commenti sgradevoli e cambia argomento quando necessario: in sostanza rendi impossibile che l'altra persona litighi con te.

Fingi finché ce la fai

Vuoi nascondere la tua antipatia per il Natale? Ecco un trucco psicologico che potrebbe aiutarti. In un esperimento del 1979, un gruppo di persone sulla settantina è stato invitato a partecipare a una settimana di reminiscenza in un ritiro fuori Boston. Durante la settimana, i volontari sono stati invitati a comportarsi come se avessero 20 anni di meno e a non parlare di nulla accaduto dopo il 1959. Alla fine della settimana, queste persone hanno mostrato notevoli miglioramenti nella destrezza, mobilità, memoria, pressione sanguigna, vista e udito. Questo risultato suggerisce che il nostro comportamento può influenzare il nostro stato mentale e fisico. Se ti comporti come un amante del Natale, è più probabile che inizi a sentirti come un amante del Natale. Tentar non nuoce.

Orgoglio Grinch

Se sei orgogliosa di essere una Grinch e se lo dici apertamente, ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare gli altri a rispettare il tuo punto di vista:

  • Sii assertiva, ma non aggressiva. Esprimere le tue opinioni in modo chiaro e diretto è importante, ma è anche importante farlo in modo rispettoso. Evita di usare insulti o attacchi personali.

  • Sii calma, ma non passiva. È importante mantenere la calma quando discuti delle tue opinioni, ma non dovresti nemmeno lasciare che gli altri ti calpestino. Se ti senti sopraffatta, prenditi una pausa per calmarti prima di continuare la conversazione.

  • Sii aperta, ma non giudicante. Ascolta gli altri con attenzione e sii disposta a considerare le loro prospettive. Non giudicare le loro opinioni, anche se sono diverse dalle tue. Ricorda che il rispetto va in entrambe le direzioni. Proprio come vuoi che le tue opinioni siano rispettate, anche le scelte di coloro che amano e amano il Natale meritano rispetto. Se vuoi che gli altri ti rispettino, devi essere disposto a rispettare anche loro.

Trascorri un'ora felice (senza lavoro, senza telefoni e senza distrazioni)

Almeno un’ora a settimana dovresti ritrovare il contatto con la natura sdraiandoti al sole, standotene vicina a un corso d’acqua o camminando tra gli alberi. Oppure pratica meditazione seduta, goditi una tazza di cioccolata calda, fatti coccolare in una SPA!

GEOX su Amazon

Lo sai che tanti marchi italiani d’eccellenza hanno uno store su Amazon con offerte davvero eccellenti?

Prova Geox, io ho acquistato due paia di anfibi risparmiando un totale di 100 Euro. Mica male. Tienilo d’occhio per non perdere il momento giusto.

Senso Naturale su Amazon

Cosa ne diresti di prodotti per la cura della pelle e dei capelli che siano naturali, vegani, non tossici e di alto valore biologico, perlopiù in forma solida con ridotto consumo di acqua? L’azienda italiana Senso Naturale idea e produce nel proprio laboratorio interno usando il principio di fitoterapia e utilizzando fornitori certificati. Propone tantissime soluzione per molte esigenze (pelli secche, da detossinare, da illuminare, da schiarire, da lenire; capelli ricci, biondi, grassi, secchi, fini ecc.). Io ho provato, tra le altre cose, l’Olio Corpo Solido all'Acido Ialuronico ed è fantastico! Senso naturale lo trovi su Amazon oppure al proprio store online.

Avanti
Avanti

Femminino e felino: due storie simbiotiche