La Magia della Bava di Lumaca
La bava di lumaca è diventata negli ultimi anni un ingrediente popolare nel settore della bellezza e della cura della pelle. Questo straordinario componente, estratto dalle lumache, è lodato per i suoi numerosi benefici per la pelle. Vediamo come la bava di lumaca aiuta la nostra pelle facendola diventare sana e luminosa.
Rigenerazione della pelle
La bava di lumaca è ricca di sostanze come l'acido ialuronico, l'allantoina e il collagene, che contribuiscono a stimolare la rigenerazione delle cellule della pelle. Questo processo può aiutare a ridurre le rughe, le cicatrici da acne e altri segni dell'invecchiamento cutaneo.
Idratazione intensa
La bava di lumaca è nota per la sua capacità di trattenere l'umidità, contribuendo così a mantenere la pelle idratata e a contrastare l'essiccazione. Questo rende la pelle più morbida, elastica e luminosa.
Riduzione delle macchie scure
Gli ingredienti presenti nella bava di lumaca possono aiutare a schiarire le macchie scure e le discromie, donando alla pelle un aspetto più uniforme e luminoso.
Protezione dai raggi UV
La bava di lumaca contiene sostanze che possono offrire una certa protezione dai danni causati dai raggi UV, contribuendo a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle.
Riduzione dell'infiammazione
Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, la bava di lumaca può aiutare a lenire la pelle irritata e a ridurre l'infiammazione causata da problemi come l'acne.
Riduzione delle cicatrici
L'applicazione regolare di prodotti a base di bava di lumaca può contribuire a ridurre l'aspetto delle cicatrici e delle imperfezioni cutanee. Aiuta il rinnovamento dei tessuti danneggiati e anche contro l’occlusione dei pori.
Aumento del collagene ed dell'elastina
La bava di lumaca è nota per favorire la produzione di collagene ed elastina nella pelle, contribuendo a mantenerla tonica e giovane!
Proprietà filmogena
Questo prezioso ingrediente naturale offre anche una barriera protettiva, uno scudo in sostanza che proteggerà la nostra pelle dagli agenti esterni.
Controindicazioni?
A quanto pare no: l'utilizzo di prodotti a base di bava di lumaca è generalmente sicuro e privo di controindicazioni. La bava di lumaca è considerata un componente cosmetico affidabile per una vasta gamma di persone, dalla giovane età fino alla terza età.
Inoltre, grazie alle sue proprietà naturali rinfrescanti, protettive e idratanti, è particolarmente adatto per le pelli sensibili. Tuttavia, è fondamentale fare una scelta accurata quando si selezionano prodotti cosmetici. Per garantirne l'efficacia, dovrebbero contenere una significativa concentrazione di bava di lumaca, essere soggetti a test dermatologici e, se possibile, verificati per la presenza di nichel.
Come viene estratta la bava di lumaca?
Niente di crudele: le lumache non vengono maltrattate, al contrario! La bava di lumaca viene estratta da lumache terrestri (Helix aspersa principalmente, ma anche pomatia, aperta, lucorum…), in particolare da alcune specie di lumache di terra, che producono una secrezione mucosa chiamata "muco di lumaca" o "bava di lumaca." Il processo di estrazione è generalmente delicato per garantire il benessere delle lumache e la qualità della bava stessa. È importante che le lumache siano ben curate e nutrite per ottenere una bava di alta qualità. Per incoraggiare la produzione di bava, le lumache devono essere esposte a condizioni favorevoli, come un ambiente umido e confortevole, e poi vengono brevemente massaggiate manualmente (e poi le nostre lumachine tornano nell’allevamento). La bava viene raccolta con delicatezza, spesso a mano, senza ferire le lumache. La bava raccolta viene poi purificata e filtrata per rimuovere eventuali detriti, batteri o impurità.
Ci sono aziende che stimolano la secrezione della bava ricorrendo a soluzioni saline: state certe che l’azienda che non utilizza bava provenienti questi allevamenti lo renderà noto sul packaging o sul sito.
Il costo
Se hai letto il paragrafo precedete, capirai che un prodotto cosmetico a base di bava di lumaca economico o contiene una bassa percentuale di bava (e quindi è poco funzionale) oppure utilizza bava estratta con soluzioni saline. Ad ogni modo, il costo non è per niente esagerato.