Autunno/inverno 2023-2024: cosa mi metto?

Credits: Camera della Moda Italiana

Non vogliamo ammetterlo, ma l’autunno (e l’inverno) ci stanno alitando sul collo. Qualcuna sarà felice, altre meno. Sta di fatto che dobbiamo tutte fare i conti con la fatidica domanda che ci poniamo ogni santa e benedetta nuova stagione: cosa devo comprare per avere qualche capo alla moda?

Un cardigan, una gonna a matita, una scarpa con zeppa slim (meglio se con tacco basso) che non dovrà passare inosservata e un cappotto lungo (comodo e dalle linee rilassate) è il look con cui sarai trendy questo autunno-inverno.

Ma entriamo nei dettagli. Torna il look bon ton ma quiet luxury con pullover mini o cardigan. Confermato il tailleur, meglio se a giacca corta o avvitata. Troviamo anche maglie sottili quasi trasparenti e lingerie a vista, la gonna a ruota, la pelle total look, il gilet, i cappotti over dal taglio maschile, e spunta anche la cravatta. Rispolverato anche il montgomery. La décolleté è meno seria con tacchi scultura (non vertiginosi) e applicazioni. E poi ancora abiti lingerie e la stampa rettile, che non è più utilizzata solo per gli accessori ma anche per pantaloni e giacche. Le più audaci potranno esibire i bermuda, quelle più classiche la cappa.

Grande ritorno anche della gonna+pantalone, che quando fa veramente freddo, diciamolo, non guasta!

La borsa è XXL, meglio se origami, ma anche minibags e simpatiche funny clutch.

C’è chi le detesta (come me), c’è chi le trova comode: tornano anche le spalle over e imbottite…

I pantaloni? Definiscono una silhouette ampia, i tessuti sono luccicanti e i tagli sartoriali. Ovviamente anche di pelle.

Cinturoni da indossare sopra a completi tailoring o a maxi dress di maglia, collant colorati (ma sapientemente abbinati), stivali cuissardes (sopra il ginocchio), orecchini colorati vistosi e globulari.

Le forme sono pure, i toni neutri.

E i colori? Rosso, grigio (antracite, perla, tortora, fumo, metallico e luccicoso) panna, giallo, marrone cioccolato fondente, arancione e rosa.

Queste sono le proposte che gli stilisti hanno fatto sfilare sulle passerelle, concedendosi anche qualche eccesso. Qui sotto invece ti propongo qualche pezzo che troverai in commercio, qualcosa che sia indossabile nella quotidianità.

Hai preso appunti? Pronta per lo shopping? GO! (Clicca sulle immagine per i link)

Se vuoi conoscere altre novità per il tuo outfit clicca qui.

Indietro
Indietro

Viaggio nell’adozione internazionale: “Due figlie e altri animali feroci” di Leo Ortolani

Avanti
Avanti

L’arte del reggiseno di sostenere la femminilità