Si torna a scuola! Ma con stress…

Terminata l’estate si torna a scuola! I genitori sono contenti, ma i ragazzi decisamente meno. Proprio come per noi adulti il ritorno al lavoro può causare qualche, diciamo, tensione, anche per gli studenti le cose non cambiano molto. Il portale Skuola.net si è preso la briga di intervistare mille studenti di scuola medie e superiori, riportando che sì, anche i nostri “piccoli” soffrono di stress da rientro, addirittura il 75%.

Ansia, sbalzi d'umore, notti insonni e alterazioni alimentari sembrano essere all'ordine del giorno. L'entusiasmo per il rientro a scuola pare essere una rarità, mentre l'ansia è la compagna di viaggio di molti.

Gli stati d'animo negativi sembrano avere la meglio, coinvolgendo ben quattro studenti su cinque. Solo una piccola percentuale affronterà l'inizio delle lezioni con sentimenti positivi.

Il sondaggio di Skuola.net ha rilevato che più della metà degli studenti segnala peggioramenti dell'umore, con improvvisi attacchi di tristezza e sbalzi emotivi. Il sonno è disturbato per il 37% degli studenti, mentre il 27% ha problemi legati all'alimentazione, oscillando tra il troppo mangiare e il saltare pasti. Solo il 25% sembra non essere influenzato da questi sintomi.

Le ragioni dello stress da rientro sono varie, ma molte di esse sono legate a questioni pratiche. C'è chi teme le interrogazioni, le lezioni e gli impegni, mentre altri non vedono l'ora di scappare dalla routine scolastica e desiderano più tempo libero. Alcuni studenti, dopo mesi di relax totale, si preoccupano di dover riprendere a svegliarsi presto al mattino. Il confronto con i compagni di classe sembra spaventare più degli incontri con i docenti.

Un elemento che ha contribuito a questa tensione potrebbe essere il carico di compiti delle vacanze: solo il 30% degli studenti ha completato tutti gli esercizi assegnati, mentre il 38% ha cercato di farne la maggior parte senza copiare. Alcuni hanno optato per scorciatoie, mentre altri non hanno fatto nulla o hanno copiato completamente.

Tuttavia, non tutto è negativo. Alcuni studenti stanno cercando modi per affrontare il ritorno a scuola con meno ansia. Circa il 20% prevede di adottare qualche rito propiziatorio, come indossare un amuleto o pregare. Inoltre, molti hanno pianificato il loro outfit con cura e sperano di sedersi accanto a compagni con cui si trovano bene.

Come possiamo aiutare allora i nostri ragazzi ad affrontare al meglio questo momento così delicato per loro?

A pochi giorni dal ritorno a scuola, è normale che i ragazzi possano sentirsi stressati o preoccupati. Ecco alcune strategie che possono aiutare ad affrontare lo stress da rientro scolastico in modo positivo:

Riprendere gradualmente la routine: iniziare a ritardare l'orario di andare a letto e di svegliarti gradualmente per abituarsi nuovamente all'orario scolastico. Questo può aiutare a evitare stanchezza e sonnolenza nei primi giorni di scuola.

Organizzare il materiale scolastico: assicurarsi di avere tutto il materiale di cui c’è bisogno per affrontare il primo giorno di scuola.

Fare una lista delle attività: preparare una lista delle attività e dei compiti da svolgere nei primi giorni di scuola aiuterà a pianificare il tempo in modo efficace e a evitare di sentirsi sopraffatti.

Mantenere un atteggiamento positivo: cercare di vedere il ritorno a scuola come un'opportunità per imparare e crescere, piuttosto che come un motivo di stress, e concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere durante l'anno scolastico.

Comunicare con gli amici: parlare con gli amici e condividere le preoccupazioni riguardo al ritorno a scuola. Condividere le emozioni può aiutare a sentirsi meno soli nell’ansia.

Prepararsi mentalmente: visualizzarsi mentre si affronta con successo la scuola, superando le sfide che potrebbero presentarsi, può aumentare la fiducia in se stessi.

Curare il benessere fisico: assicurarsi di mangiare in modo sano, fare esercizio fisico e dormire a sufficienza. Un corpo sano può contribuire a una mente più sana.

Sfruttare le risorse scolastiche: se ci sono domande o preoccupazioni specifiche riguardo a un corso o a un insegnante, non si deve esitare a chiedere aiuto. Gli insegnanti e il personale scolastico sono lì per supportare gli alunni.

Creare un piano di studio: organizzare lo spazio di studio in modo che sia accogliente e privo di distrazioni e pianificare quando e quanto tempo si dedicherà allo studio ogni giorno.

Fare delle pause regolari: non esagerare con lo studio ininterrotto, ma programmare delle pause per rilassarsi e ricaricarsi.

Respirare profondamente: nel caso ci si senta sopraffatti, è meglio prendere tempo per fare respiri profondi e calmarsi perché la respirazione profonda può aiutare a ridurre lo stress.

Ricordare che è normale sentirsi nervosi! È perfettamente normale sentirsi nervosi prima del ritorno a scuola. Nessuno studente è solo in questa esperienza, e con il tempo ci si abituerà di nuovo alla routine scolastica.

Indietro
Indietro

Perdere un genitore

Avanti
Avanti

Back to school: tutto quello che serve e altre idee