La vitamina B3, alleata di bellezza
La niacinamide, nota anche come vitamina B3 o nicotinamide, è un nutriente essenziale per il corpo umano che fa parte del complesso vitaminico B. La niacinamide si trova in molti alimenti, tra cui carne, pesce, cereali integrali e verdure, e può essere sintetizzata dal corpo a partire dall'acido amminoacido triptofano.
In cosmesi, la niacinamide viene utilizzata per le sue molteplici proprietà benefiche sulla pelle. In particolare, la niacinamide è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e idratanti, che possono aiutare a ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo, migliorare la luminosità e la texture della pelle e ridurre l'acne.
Inoltre, la niacinamide può aiutare a ridurre l'iperpigmentazione, ovvero le macchie scure sulla pelle causate da un eccesso di produzione di melanina. E’ in grado di inibire l'attività dell'enzima tirosinasi, che catalizza la produzione di melanina, riducendo così la formazione di macchie scure sulla pelle.
È generalmente utilizzata da persone con tutti i tipi di pelle, è una sostanza sicura ed efficace che non ha effetti collaterali significativi. La sua tolleranza sulla pelle è generalmente buona, anche se alcune persone possono sperimentare reazioni allergiche o irritazioni.
Inoltre, la vitamina B3 è spesso combinata con altri ingredienti benefici per la pelle, come l'acido ialuronico, la vitamina C e i peptidi, ottenendo così un effetto sinergico.
Ma non fa bene solo alla salute della nostra pelle: assunta attraverso gli alimenti svolge un ruolo importante nella salute del cuore e del cervello. Ecco perché occorre inserirla sempre nella nostra dieta.
Qui di seguito alcuni gli alimenti da cui possiamo trarre questa importante vitamina:
Tonno
Il tonno è una fonte eccellente di vitamina B3, con circa 15,6 mg di niacina ogni 100 g di prodotto. Inoltre, il tonno contiene anche proteine e omega-3, che lo rendono una scelta salutare per la salute generale del corpo e della pelle.
Pollo
Il petto di pollo è un'altra fonte eccellente di vitamina B3, con circa 13,7 mg di niacina ogni 100 g di prodotto. Il pollo è anche una fonte di proteine magre e vitamina B6, che supportano la salute del sistema nervoso e la produzione di energia.
Fegato
Il fegato di manzo o di pollo è ricco di vitamina B3, con circa 14,7 mg di niacina ogni 100 g di prodotto. Il fegato è anche una fonte di ferro, zinco e vitamina A, che supportano la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario.
Arachidi
Le arachidi sono una fonte vegetale di vitamina B3 e possono contenere fino a 12,1 mg di niacina ogni 100 g di prodotto. Le arachidi sono anche una fonte di grassi monoinsaturi e polinsaturi sani per il cuore, e proteine vegetali.
Semi di girasole
I semi di girasole sono un'altra fonte vegetale di vitamina B3 e possono contenere fino a 8,3 mg di niacina ogni 100 g di prodotto. I semi di girasole sono anche una fonte di acidi grassi omega-6 e vitamina E, che proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi.
Funghi
I funghi sono una fonte vegetale di vitamina B3 e possono contenere fino a 5,7 mg di niacina ogni 100 g di prodotto. I funghi sono anche una fonte di proteine vegetali, vitamina D e minerali come il selenio, che proteggono la pelle e supportano il sistema immunitario.
Avocado
L'avocado è una fonte di vitamina B3, con circa 1,7 mg di niacina ogni 100 g di prodotto. L'avocado è anche una fonte di grassi sani per il cuore e vitamine liposolubili, come la vitamina E e la vitamina K, che supportano la salute della pelle e dei capelli.