Lo yoga nidra
Lo yoga nidra è una pratica di meditazione guidata che consente di raggiungere uno stato di profondo rilassamento e consapevolezza. Si tratta di una delle più antiche pratiche di yoga e il suo nome significa "sonno psichico".
Durante lo yoga nidra, si giace in posizione supina ed è guidati attraverso una serie di istruzioni che portano ad una rilassamento totale del corpo e della mente. La pratica prevede di rimanere vigili ma rilassati, e ciò viene fatto attraverso la concentrazione sulla respirazione, la visualizzazione e le sensazioni fisiche.
Il principale obiettivo dello yoga nidra è di promuovere il rilassamento mentale e fisico, ridurre lo stress e l'ansia, migliorare il sonno e promuovere la guarigione naturale del corpo. La pratica è stata anche utilizzata come tecnica terapeutica per aiutare a gestire la depressione, il disturbo da stress post-traumatico, la dipendenza e altri disturbi psicologici.
Nella pratica dello yoga nidra, si inizia con la scansione del corpo e la consapevolezza della respirazione. Si procede poi attraverso l'uso di un mantra o di una visualizzazione, che serve a stabilizzare la mente e creare un ambiente mentale favorevole alla meditazione.
Mentre si viene guidati attraverso la pratica, si sviluppa sempre maggior consapevolezza del proprio corpo, respiro e pensieri, fino a raggiungere uno stato di coscienza che si trova tra il sonno e la veglia. In questo stato, è possibile sperimentare la sensazione di fluttuare, di essere senza peso, di sentirsi profondamente rilassati e in pace.