Libri. Rosso, Bianco & Sangue Blu di Casey McQuiston

Ovvero: sessualità, coming out e aspettative familiari di due giovani rampolli e di come tutto questo ha fatto furore negli USA

In originale "Red, White & Royal Blue", il libro di Casey McQuiston (Mondadori, edizione italiana del 2021) racconta le storie immaginarie di Alex Claremont-Diaz, il figlio della Presidente degli Stati Uniti, e il Principe Henry del Galles, due giovani dei piani alti (altissimi in verità). Fin qui niente di che, se non fosse che la loro amicizia sfocia in una relazione sentimentale, che deve ovviamente rimanere segreta. Le vicende dei due protagonisti sono incentrate sulla sfida di mantenere il loro amore nascosto (e poi farlo digerire) mentre gestiscono le proprie responsabilità politiche e reali.

Pop, mainstream e LGBTQ+, “Rosso, Bianco & Sangue Blu” è stato un fenomeno letterario USA tanto che è già un film prodotto da Amazon Studios, disponibile su Prime Video dall’11 agosto.

Scena tratta dalla serie tv “Rosso, Bianco & Sangue Blu”

Negli USA piace molto, ed è osannato per l’ingresso delle tematiche omosessuali proprio nel mainstream: l’autrice “sfida” gli stereotipi e mostra che l'amore può essere appassionato, divertente e complicato indipendentemente dall'orientamento sessuale (come se ci fosse necessità di sottolinearlo, mah, non viviamo mica nel medioevo).

Lo sfondo su cui si dipana la storia è piuttosto fantascientifico: qui infatti competenza, verità e gentilezza hanno valore politico. Ma, nonostante tutto, rimane un romanzo rosa dove, c’è da dirlo, i personaggi sono sapientemente curati.

Vediamo meglio di cosa parla il libro.

I due giovani protagonisti, Alex Claremont-Diaz e Henry Fox-Mountchristen-Windsor, provengono quindi da famiglie influenti, ma le loro vite sono tutt'altro che perfette.

Alex (figlio della Presidente degli Stati Uniti) aspira alla carriera politica, mentre Henry (Principe del Galles) è un uomo riservato e amante della letteratura di Jane Austen. Inizialmente, i due sembrano detestarsi, ma tutto cambia durante una visita ufficiale a Londra, quando un bacio inaspettato scatena una profonda attrazione tra loro.

Un elemento chiave del romanzo è l'esplorazione dell'identità sessuale dei protagonisti. Alex, in particolare, attraversa un processo di auto-scoperta quando si rende conto dei suoi sentimenti per Henry e accetta di essere bisessuale. Questo tema è affrontato con sensibilità e offre una rappresentazione positiva delle diverse sfaccettature dell'identità sessuale.

Il romanzo gestisce abilmente temi maturi, inclusi quelli legati all'intimità e al sesso. Le scene di sesso non sono semplici espedienti per attirare i lettori, ma servono a delineare l'evoluzione della relazione tra Alex e Henry. Ogni momento intimo segna un nuovo livello di fiducia tra i due personaggi, contribuendo al loro sviluppo complessivo.

Leggendolo si ride, ci si commuove e ci si “innamora” di questi due personaggi, ma mi sento di consigliarlo ad un pubblico già adulto (infatti è questo il target a cui è rivolto).

“Rosso, Bianco & Sangue Blu” lo trovi su:

Amazon https://amzn.to/44flSLV

Mondadori https://fxo.co/GyE5

Il Libraccio https://tidd.ly/47EvR03

Hoepli https://tidd.ly/3KPnXY5

Feltrinelli https://tidd.ly/3OHTWdR


Chi è Casey McQuiston

Autrice americana nota per i suoi romanzi d'amore per adulti, con il romanzo "Red, White & Royal Blue" ha raggiunto la vetta della lista dei bestseller del New York Times. Ha anche scritto un secondo libro intitolato "One Last Stop". McQuiston ha esordito nella narrativa per giovani adulti con "I Kissed Shara Wheeler".

McQuiston è nata il 21 gennaio 1991, ha studiato giornalismo e prima di diventare una scrittrice affermata ha svolto vari lavori, tra cui cameriera e freelance. Attualmente vive a New York City con il suo cane Pepper. Nel 2020, ha ricevuto un Alex Awards (premio letterario statunitense assegnato a libri che, pur essendo indirizzati agli adulti, hanno avuto speciale attrattiva anche su lettori adolescenti).

Il trailer di “Rosso, Bianco & Sangue Blu”


Indietro
Indietro

Menopausa: vogliamo un approccio olistico!

Avanti
Avanti

Calhoun, i topi dell’Universo 25 e il collasso della società umana. I dubbi