Respira freschezza con shitali pranayama

Lo yoga aiuta a regolare la temperatura interna

La tecnica di respirazione shitali pranayama viene dallo yoga e ti permette di raggiungere subito la sensazione di freschezza.

Hai mai desiderato un modo naturale per rinfrescare il tuo corpo durante le giornate calde? Mentre la maggior parte delle persone cerca soluzioni esterne come l'aria condizionata o i ventilatori, esiste un potente strumento interno che porta sollievo: lo yoga. Oltre ad essere una pratica millenaria per il benessere fisico e mentale, lo yoga offre anche soluzioni per raffreddare il corpo e affrontare le sfide delle temperature estive. Ovviamente non tutte le posizioni vanno bene, non certo quelle più complesse e complicate. E poi c’è una tecnica di respirazione yoga che aiuta a raffreddare il corpo dopo le sessioni di allenamento, che possiamo usare anche quando fa tanto caldo, come in estate:

La respirazione Shitali Pranayama

Shitali Pranayama (respirazione rinfrescante), è specificamente progettata per rilassare e rinfrescare il corpo. Questo tipo di respirazione favorisce il rilassamento dei muscoli e l'eliminazione del calore accumulato, portando una sensazione di freschezza e sollievo. Puoi fare questa respirazione ovunque perché non c’è una posizione raccomandata, quindi anche in ufficio o sotto l’ombrellone va benissimo. Ecco come si pratica:

1 - Prendi una posizione comoda, non c'è una postura perfetta, l'importante è che la tua colonna vertebrale sia allineata e rilassata, le spalle siano distese e il mento sia parallelo al pavimento. Trova il tuo equilibrio e concentrazione. Se ti aiuta, puoi sederti nella posizione del loto, che è molto comune durante la meditazione.

2 - Focalizza la tua attenzione sul respiro, inspirando ed espirando attraverso il naso, riempiendo i polmoni al massimo. Il respiro profondo prepara i polmoni per la pratica del Pranayama e calma la mente.

3 - Forma la lingua arrotolandola, piegando i bordi laterali verso il centro per creare un piccolo tubo che permette all'aria di entrare. Metti la lingua a contatto con il labbro inferiore e lascia che la punta rimanga all'esterno, creando un piccolo spazio per far entrare l'aria attraverso la lingua.

4 - Inspirando, utilizza la lingua come una cannuccia per far entrare l'aria attraverso il piccolo spazio formato dalla lingua. Riempi i polmoni e rilassa l'addome.

5 - Espira lentamente, chiudi la bocca e lascia che l'aria esca gradualmente dal naso.

6 - Ripeti questa sequenza per almeno 7 volte.

Se vuoi conoscere 4 esercizi yoga indicati per gestire il caldo, ecco qua un video che fa per te.

Indietro
Indietro

Come l’AI viene sfruttata dai criminali: truffe all’avanguardia

Avanti
Avanti

I migliori filtri solari 2023