Estate=sole=macchie ed eritemi

Quali prodotti evitare (di giorno) durante l’estate

Il modo migliore per evitare eritemi o macchie della pelle non è una crema miracolosa, ma semplicemente evitare di andarsela a cercare : )

In estate è facile sbagliare prodotti per la skincare e combinare un disastro. Ma basta stare attente e modificare leggermente le nostre abitudini: possiamo evitare un certo ingrediente, sostituire un altro o stare attente quando assumiamo un determinato farmaco. Vediamo nel dettaglio cosa è bene fare o non fare quando ci dobbiamo esporre al sole cocente dell’estate ed evitare così di fotosensibilizzare la nostra pelle.

Alcuni ingredienti possono causare reazioni indesiderate come eritemi, macchie, ustioni e iperpigmentazioni quando esposti al sole. Ecco cosa dobbiamo evitare:

Profumi

I profumi tradizionali contenenti alcol possono macchiare la pelle una volta esposta al sole. È consigliabile utilizzare alternative come acque aromatizzate alcol-free e creme corpo profumate. Se si utilizzano profumi, è meglio applicarli la sera e detergere bene la pelle al mattino prima di esporsi al sole.

Prodotti contenenti acidi

Alcuni prodotti cosmetici contenenti acidi come l'acido salicilico, l'acido retinoico e il retinolo possono rendere la pelle più sensibile alla luce solare. È consigliabile evitare l'uso di tali prodotti prima dell'esposizione solare, a meno che non siano formulati appositamente per essere non fotosensibilizzanti.

Creme anticellulite e autoabbronzanti

Alcuni trattamenti anticellulite contenenti derivati della caffeina e della tirosina possono causare reazioni cutanee indesiderate sotto al sole. Gli autoabbronzanti, se applicati prima dell'esposizione solare, potrebbero provocare un'abbronzatura a macchie e disomogenea. È consigliabile sospendere l'uso di tali prodotti prima dell'esposizione solare.

Prodotti a base di biotina

I prodotti a base di biotina, utilizzata per rallentare la caduta dei capelli, possono essere fotosensibilizzanti. È consigliabile interrompere l'uso di tali prodotti prima dell'esposizione solare.

Make-up

Durante l'estate, è preferibile utilizzare prodotti make-up leggeri con formule che non appesantiscono la pelle. Alcuni prodotti make-up possono causare problemi al sole e macchiare la pelle. È consigliabile evitare l'uso di make-up, in generale, quando si è al mare.

Farmaci

È importante consultare il proprio medico per verificare se i farmaci assunti contengono sostanze fotosensibilizzanti. Alcuni farmaci, come i betabloccanti, i calcioantagonisti, gli antidiabetici orali, gli antidepressivi, gli ipercolesterolemizzanti, gli antibiotici, gli antiacneici e i chemioterapici, possono aumentare la sensibilità della pelle alla luce solare.

Esfolianti chimici

È consigliabile evitare gli esfolianti chimici contenenti attivi fotosensibilizzanti. Questi ingredienti possono aumentare la sensibilità della pelle alla luce solare. In particolare, si dovrebbe evitare l'acido glicolico presente nelle percentuali da 7 a 10%. L'acido glicolico, essendo fotosensibilizzante, potrebbe rendere la pelle più sensibile ai raggi solari e causare macchie.

Prodotti ad alto contenuto di oli pesanti

Durante l'estate, la pelle tende ad essere più grassa a causa del calore e dell'umidità. Pertanto, è meglio evitare prodotti con un alto contenuto di oli pesanti, come oli minerali o petrolati, poiché possono ostruire i pori e aumentare la sensazione di untuosità sulla pelle (e magari causare la comparsa di qualche brufoletto).

Prima di fare la nostra scelta ed acquistare prodotti per la skyncare estiva è meglio effettuare un test della pelle: è consigliabile conoscere il proprio tipo di pelle per adattare adeguatamente la nostra routine di bellezza.

Indietro
Indietro

Come sopravvivere al caldo torrido

Avanti
Avanti

La nana bianca che si trasforma in un diamante