Come liberarsi degli ospiti tenaci

Sbarazzarsi gentilmente (e senza offendere nessuno) degli ospiti che proprio non vogliono andarsene da casa nostra

Hai invitato gli amici a cena, la serata è piacevole e tutti stanno gradendo la compagnia, il cibo e le bevande. Fin troppo, perché ormai è TARDISSIMO ma nessuno accenna ad andarsene. Senti gli occhi rossi, le palpebre che cadono, la lingua impastata, le spalle contratte e i piedi gonfi. E sogni il tuo letto morbido e accogliente. Ma loro no, anzi, sembrano più vivaci di quando sono arrivati. E non accennano ad andarsene. Come fai a chieder loro di togliersi dai piedi, senza offendere nessuno?

Facciamo un passo indietro. Forse hai sbagliato qualcosa. Sei stanca morta ma continui a servire gli ospiti? Sbagliato! Se loro stanno continuando a spilluzzicare e a bere, significa che li hai invitati a restare non facendoli mancare niente. E loro restano! La bottiglia è finita? Eh mi dispiace ma il vino è terminato. Quegli stuzzichini tanto buoni? Il cane s’è mangiato l’ultimo. Già che ci sei, inizia a togliere vassoi e piatti vuoti, a sparecchiare un po’ insomma. Magari lo noteranno e ti daranno anche una mano. State ascoltando della musica? Abbassa il volume: è il segnale che desideri ritrovare una certa calma.

Se proprio non funziona, puoi iniziare a introdurre il tema del rientro in tono velato: un'opzione sottile per far capire ai tuoi ospiti che è ora di tornare a casa potrebbe essere proprio quella di chiedere loro come intendono raggiungere casa, visto che magari hanno bevuto un po’. Se sai che qualcuno ha usato i mezzi pubblici, puoi ricordare l’orario dell’ultimo autobus o dell’ultima corsa della metro. In questo modo stai suggerendo gentilmente che potrebbe essere il momento di pensare a come raggiungere le proprie abitazioni, senza doverlo affermare esplicitamente.

Se non funziona neanche così, sii più audace e fingi uno sbadiglio! I tuoi ospiti non hanno notato o non hanno capito il messaggio? Fai finta di guardare per caso l’orologio ed esclama: “Oh ma è davvero così tardi? Non mi ero proprio accorta, la serata è stata così piacevole!”. Oppure fai un complimento ai tuoi ospiti: “È stato davvero un piacere passare del tempo con voi, siete stati ospiti eccezionali", ovviamente mettendo i verbi al tempo passato e non al presente, altrimenti li incoraggerai a restare!

Se anche questi consigli non hanno avuto effetti, giocati la carta dell’amica/o. Prendi da parte l’invitata/o con cui hai un rapporto più stretto e chiedile di essere tua complice, lei ti aiuterà sicuramente. Mettila a conoscenza che sei molto stanca e che apprezzeresti se gli ospiti si congedassero presto, ma che non riesci a farglielo capire. Se l’amica non ha bevuto troppo, capirà che l’unica cosa da fare è andarsene dichiarando che è molto tardi e che non vuole abusare dell’ottima ospitalità ricevuta!

Ricorda: prima di esprimere il desiderio che gli ospiti lascino la tua casa, sii sicura di aver mostrato apprezzamento per la loro presenza e per il tempo trascorso insieme. Sottolinea quanto tu abbia apprezzato la loro compagnia e come sia stato un momento speciale.

Indietro
Indietro

Come diventare più divertente

Avanti
Avanti

La perduta gerarchia familiare: il richiamo di Paolo Crepet a un'autorità autorevole