Come diventare più divertente

Manuale breve per diventare la regina dell'umorismo nelle conversazioni quotidiane

Qualunque sia il motivo, il desiderio di conquistare una persona o aumentare il tuo appeal sociale, ad un certo punto della vita ti chiedi perché tu proprio non riesca ad essere divertente come molte delle persone che ti circondano. Che tra l’altro riscuotono un enorme successo tra i tuoi amici o colleghi. Bene, lo sai che, anche se Madre Natura non ti ha fatto nascere con l’appeal comico, puoi imparare ad essere divertente? E’ vero, è difficile pensare a cosa dire per rendere una conversazione più divertente. Ma esistono delle strategie e formule precise per diventarlo. Prova questa sequenza di consigli (ma impegnati!) e poi raccontami com’è andata!

La risposta opposta

Uno dei modi più semplici per essere divertenti è dare la risposta opposta alle domande sì/no. Questo trucco immediato mette un sorriso sul volto delle persone e crea un effetto sorpresa. Quando qualcuno ti chiede se ti piace il cioccolato, invece di rispondere "sì", prova a dire "no" con un tono scherzoso, e dopo qualche secondo dai la tua vera risposta. Questo gioco di inversione crea un momento divertente e può scatenare una risata contagiosa. Questa tattica va utilizzata quando la tua risposta sembrerebbe scontata, altrimenti lascia perdere.

Usa la regola del 3

Si tratta di un semplice schema seguito da un elemento inaspettato. Immagina di dire rosa, blu e giallo. Ma cosa succede se diciamo rosa, blu e zucchine bruciate? È un colpo di scena divertente che fa scattare la tua mente perché rompe l'uso della sequenza regolare del 3. Questa deviazione dallo schema creato dai primi due elementi crea tensione e sorpresa, che spesso si traducono in risate. Puoi applicare questo principio quando parli, cercando di offrire una risposta inaspettata per il terzo elemento. Questo è particolarmente efficace nella scrittura. Ad esempio: "Adoro gli hot dog, gli hamburger e... gli uomini palestrati”. "Sono così entusiasta, felice e... terrorizzata di essere qui!”. La chiave è giocare con l'elemento inaspettato, che può essere divertente e sorprendente per il tuo pubblico.

Cambio dei caratteri

Quando narrano una storia, di solito ci sono diversi protagonisti coi quali il pubblico fa immediatamente delle supposizioni. Spesso questi personaggi hanno caratteristiche molto distinte: ad esempio, Cappuccetto Rosso è la figura vulnerabile, mentre il lupo cattivo è quello pericoloso. Ma cosa succede se invertiamo i ruoli e il lupo cattivo diventa improvvisamente vulnerabile? È in quel momento che le supposizioni delle persone vengono sconvolte e la storia diventa davvero intrigante e divertente.

Racconta la vita reale, non barzellette

L'umorismo osservativo è da sempre uno strumento potente per far ridere il pubblico. La bellezza di utilizzare esperienze personali come fonte di umorismo è che ogni individuo ha una vita unica, quindi le storie basate su di essa saranno sempre originali. Il modo più semplice per essere divertenti è evidenziare le situazioni veramente divertenti che accadono nella vita di tutti i giorni. È molto più facile raccontare storie autentiche anziché cercare di inventare battute sul momento. Se hai un pensiero o un’osservazione divertenti, oppure se hai notato il risvolto divertente di un fatto di cronaca, registralo come nota audio del tuo cellulare. Se leggi un articolo divertente, salva il link nei segnalibri. Il mondo è un luogo divertente e la tua esistenza in esso è probabilmente altrettanto divertente. Tutto ciò che devi fare è documentare le storie e poi condividerle con gli altri.

Ritarda il momento

Ritardare il momento divertente è un'arte sottile. Piuttosto che rivelare subito la battuta finale o l'elemento sorpresa, posizionalo alla fine della frase o della storia. Ad esempio, invece di dire "C'era un gatto nella scatola", dici "In quella scatola c'era un gatto". Questo crea un effetto di tempismo e aumenta l'effetto comico. Un modo efficace per ritardare e riprodurre il divertente è utilizzare i callback. Questi richiamano elementi o battute precedenti nella conversazione, riunendoli in un momento finale di risate. Puoi fare riferimento a una battuta che ha già funzionato o creare qualcosa di divertente basato su ciò che è stato menzionato in precedenza. Ricorda, non devi raccontare una nuova barzelletta per essere divertente! Sfrutta ciò che è già accaduto nella conversazione per creare un momento comico.

Lo straniamento

Lo straniamento è una tecnica letteraria in cui si racconta qualcosa di strano come se fosse normale, o viceversa, si descrive qualcosa di normale come se fosse visto per la prima volta, con uno sguardo nuovo o estraneo. L'obiettivo è rendere insolita la percezione abituale delle cose. Il risultato di questa tecnica è che le cose normali sembrano strane e incomprensibili, o le cose strane sembrano normali.

Infine…

Ora devo fare la maestrina, mi dispiace, e dirti che è sono la pratica che rende perfetti. Più eserciti le tue battute, le tue storie e il tuo tempismo, più divertente diventerai. Inizia gradualmente, con alcune battute scritte o alcune storie casuali raccontate a lavoro davanti alla macchina del caffè. Se sei audace, puoi persino iscriverti a un corso di improvvisazione (ci sono anche nella città più piccole!). Il divertimento che ne trarrai ne varrà sicuramente la pena. E guardati tanti spettacoli di comici, ce ne sono su Youtube!

Se vuoi approfondire con un libro:

  • Tommaso Bavaro, “Come imparare a ridere e a far ridere”;

  • Giorgio Celli, “La scienza del comico”;

  • Henri Bergson, “Il riso”;

  • Vladimir Propp, “Comicità e riso”

  • Francesca Radaelli, “Come essere divertenti e piacere agli altri: Manuale ufficiale della simpatia e leggiadria”

Indietro
Indietro

Le donne della preistoria erano più forti degli atleti di oggi

Avanti
Avanti

Come liberarsi degli ospiti tenaci