Marte e Venere: estraneamente diversi

I due sessi a confronti

Diversamente compatibili, uomo e donna vivono con frustrazione un gap che fa la differenza.

Uomo e donna. Due opposti che devono vivere in simbiosi nonostante, lo sappiamo, le enormi differenze che non accomunano. La storia e il presente ci mettono davanti agli occhi la realtà di fatto che femmina e maschio hanno sostanziali estraneità. E non stiamo parlando solo di ormoni! Noi donne ce ne siamo accorte, gli uomini anche (noi più di loro è ovvio).

Prima di tutto, parliamo della logica. Gli uomini hanno questa strana abitudine di pensare in modo lineare e razionale, mentre noi donne abbiamo un approccio più... colorato. La nostra logica è come una tela d'artista, piena di curve e intrecci, dove ogni idea si connette con un'altra e forma un quadro completo.

Poi c'è la questione della comunicazione. Gli uomini sono famosi per il linguaggio diretto e conciso. Dicono le cose come stanno, senza tanti fronzoli. Noi donne, d'altra parte, siamo delle vere artiste verbali. Abbiamo un arsenale di toni, sfumature e gesti che utilizziamo per esprimere le nostre emozioni.  

E non dimentichiamo la cura personale! I maschietti sono spesso soddisfatti di una semplice doccia e una rasatura veloce, mentre noi donne abbiamo un intero rituale di bellezza. Dalla crema idratante ai trucchi, dalla manicure alla pedicure, il nostro bagno sembra quasi un laboratorio di chimica.

Una delle cose più divertenti è la nostra abilità multitasking. Mentre loro sono concentrati su una cosa alla volta, noi donne siamo delle vere acrobate mentali. Riusciamo a cucinare, rispondere a una telefonata, risolvere un problema e fare una lista della spesa, tutto nello stesso momento.

Parlando di emotività, noi donne abbiamo un vasto spettro di sentimenti che ci attraversano ogni giorno. Passiamo dalla felicità all'ira, dalla tristezza all'entusiasmo, e tutto ciò nel giro di pochi minuti. Ma questo è solo perché siamo appassionate e intensamente connesse alle nostre emozioni.

E che dire della moda? Mentre voi uomini siete spesso pratici e minimalisti nel vostro stile, noi donne adoriamo sperimentare e creare outfit unici. Ogni giorno è una passerella per noi, dove possiamo esprimere la nostra personalità attraverso abiti, accessori e trucchi. Ci piace essere al passo con le ultime tendenze e sentirsi belle e sicure di sé.

Vogliamo parlare, già che ci siamo, di come affrontiamo lo shopping? Mentre gli uomini entrano in un negozio, cercano velocemente quello che gli serve e se ne vanno, noi donne trasformiamo lo shopping in una vera e propria esperienza sensoriale. Entriamo nei negozi come esploratori pronti a scoprire tesori nascosti, toccando ogni tessuto, annusando ogni profumo e cercando il capo perfetto. E non dimentichiamoci delle pause per il caffè e le chiacchiere con le commesse, perché lo shopping è un momento di socializzazione molto importante per noi donne.

Il nostro superpotere di intuizione dove lo mettiamo? Abbiamo questa capacità innata di leggere tra le righe, cogliere gli indizi non detti e capire cosa stanno pensando gli uomini prima ancora che lo dicano. È come se avessimo una connessione telepatica che ci permette di decifrare pensieri nascosti.

Sappiamo tutti che gli uomini e le donne hanno una diversa prospettiva su molte cose, inclusi i famosi "compiti domestici". Mentre gli uomini sembrano vedere solo un'aspirapolvere e una scopa, noi donne trasformiamo la pulizia della casa in un vero e proprio allenamento olimpico. Saltiamo da una stanza all'altra come delle ballerine, spolverando, lavando i pavimenti e mettendo tutto a posto con una precisione degna di un'operazione chirurgica.

E poi noi donne abbiamo una versatilità straordinaria, e cioè la capacità di avere una risposta per ogni situazione. Che si tratti di un commento pungente o di una domanda imbarazzante, noi donne siamo pronte con una battuta pronta o una risposta brillante. Siamo come delle enciclopedie viventi, sempre pronte a fornire una spiegazione dettagliata o una storia interessante.

Per non parlare della memoria (noi tendiamo ad avere una memoria più dettagliata, ricordando particolari specifici, mentre gli uomini sembrano avere una memoria più selettiva, concentrandosi sugli aspetti principali), dei gusti culinari (noi spesso amiamo sperimentare nuove ricette e nuovi tipi di cucina, mentre gli uomini generalmente preferiscono piatti più semplici), della gestione dello stress (noi tendiamo a cercare il supporto sociale quando ci sentiamo stressate, loro invece preferiscono affrontare il problema da soli), dell’empatia (noi tendiamo ad essere più empatiche e sensibili ai sentimenti degli altri, mentre gli uomini in genere sono orientati alla soluzione dei problemi). Ve ne vengono in mente altre? Scrivetemele nei commenti!

Ma quali sono le armi di cui madre natura ci ha dotate per essere così diverse e speciali?

Siamo come siamo grazie ad alcune piccole ma sostanziali divergenze biologiche o organiche che ci permettono di sviluppare capacità “over the top”. Ma quali sono? Con esattezza NON SI SA! Negli ultimi anni la scienza, in questo campo, ha scoperto tutto e il contrario di tutto. Uno studio afferma che la donna ha un qualsiasi vantaggio? Un altro subito dopo lo smentisce. Gli scienziati non se la mandano a dire e ribattono a suon di ricerche e dati… Con la conseguenza che ancora non si è certi di niente. A parte che le differenze ci sono, e (per ora) si possono dimostrare solo empiricamente.

Altre letture su questo argomento: “Marte e Venere: quattro emisferi diversamente connessi”; “Marte e Venere: estraneamente diversi”.

Indietro
Indietro

Pets oltre la fine

Avanti
Avanti

Sebiaclear mat+pores di SVR: l’anti lucido viso per eccellenza