Mondo Femmina

View Original

WinLet, il definitivo sistema di sicurezza contro le aggressioni

WinLet, il dispositivo che emette un forte allarme sonoro, chiama i tuoi cari e le Forze dell’Ordine quando sei aggredita è su Amazon: https://amzn.to/3qQhntM

Se ti dicessi che esiste un dispositivo molto piccolo e leggero che ti mette al riparo dalle violenze?

L’idea è di una start-up italiana: un piccolo apparecchio da tenere sempre con se’ per prevenire aggressioni e ogni tipo di violenza. In un anno e mezzo ha già salvato 200 donne.

E’ il primo dispositivo con questa funzione che emette un suono davvero molto forte e, senza che tu debba fare niente, si mette in comunicazione con le forze dell’ordine e i tuoi cari, dicendo loro addirittura dove ti trovi grazie alla geolocalizzazione.

Come funziona WinLet

Una volta attivato, WinLet emette un suono fortissimo di 110 decibel in modo da dissuadere l’aggressore e attirare l’attenzione delle persone nei dintorni. Ma non finisce qui perché contemporaneamente l’apparecchio

  • si mette in contatto con la centrale operativa di WinLet (operativa H24/7) che richiama subito la vittima e, se questa non risponde (o lo fa chiedendo aiuto), invia un messaggio alle forze dell’ordine con l’indicazione del posto dove recarsi (ricordiamo che WinLet ha un dispositivo di geolocalizzazione)

  • invia lo stesso messaggio di aiuto geolocalizzante alle persone predefinite come referenti.

Speriamo non ce ne sia necessità, ma in caso di violenza WinLet offre gratuitamente anche la prima assistenza legale e psicologica (c/o lo Studio Legale Di Nella nelle sedi di Milano, Roma e Bologna).

Caratteristiche di WinLet

WinLet lo puoi portare come orologio (ha un cinturino) e come ciondolo (ha un gancio e puoi allacciarlo alla tua collana o usarlo come portachiavi). Ma puoi decidere anche di portarlo libero in tasca.

E’ compatibile con IOS e Android, dispone di dispositivo bluetooth 3.0. E’ grande appena 28x28 mm ed è leggero (pesa appena 100 gr). La centrale operativa che gestisce gli allarmi (la Civis SPA) è operativa su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nella rubrica puoi caricare tutti i numeri che vuoi. E’ collegato allo smartphone.

Per attivarlo occorre premere 3 volte il tasto posto al centro del dispositivo. Da quel momento si attivano la sirena ad alta frequenza, i messaggi SOS ai tuoi cari, il messaggio alla centrale operativa.

Ha anche un’altra funzione: l’allarme silenzioso. Per le circostanze che non lo richiedono, tenendo premuto il tasto centrale di WinLet per 3 secondi, il dispositivo non emetterà la sirena ma attiverà comunque tutte le altre funzioni. Puoi attivare questa funzione anche tramite l’App.

WinLet funziona anche all’Estero, ma in questo caso non potrà attivare il servizio della centrale operativa perché riferito alle Forze dell’Ordine italiane.

Credits

Il team WinLet è stato invitato a presentare il proprio progetto presso il Ministero delle Pari Opportunità e la Famiglia, alla presenza dell’allora Ministro Elena Bonetti.

Security Watch, così si chiama l’azienda che ha ideato WinLet, è stata premita startup dell’anno 2022 da Amazon Innovation Awards.

L’azienda sostiene il progetto «L'importanza di chiamarsi Donna» dell'associazione «Senza Veli Sulla Lingua» per la realizzazione di un ciclo di 10 incontri on line pubblici sul tema dell’autodifesa psicologica.

➡️ Per avere tutto il servizio completo devi acquistare WinLet e abbonarti al servizio al costo di soli 9,9€/mese. WinLet dispone di un call center che risponderà alle tue domande pre acquisito, anche tramite WhatsApp (+39 348 377 6035).

WinLet è stato pensato per proteggere le donne, ma è utile anche per gli anziani e per tutte quelle persone che con WinLet potrebbero sentirsi più sicure.

➡️ Adnkronos: 200 donne salvate da WinLet in un anno e mezzo