Mondo Femmina

View Original

Libri. “Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio

"Il cognome delle donne" di Aurora Tamigio è una potente saga familiare che si sviluppa attraverso tre generazioni di donne determinate. La storia inizia con Rosa Romito, una donna che ha imparato a sopravvivere alle violenze subite dalla sua famiglia di uomini, grazie all'insegnamento di una donna curatrice del paesino siciliano. Quando Rosa sposa Sebastiano Quaranta, un uomo gentile, scopre l'amore e il rispetto che le erano stati negati. La loro figlia Selma diventa l'anello di congiunzione tra le generazioni successive: Patrizia, Lavinia e Marinella.

Selma si trova intrappolata in un matrimonio con Santi Maraviglia, un uomo inutile e violento che la tratta con disprezzo. Nonostante ciò, Selma rimane una presenza silenziosa e determinante per la famiglia. Patrizia diventa una ribelle che cerca di ottenere un'istruzione e Lavinia si appassiona al cinema, portando una rivoluzione nel paese. Marinella, infine, assapora la libertà che le donne stanno conquistando.

Il romanzo attraversa diversi periodi storici, raccontando la storia dell'Italia e dell'oppressione femminile. Ogni capitolo è dedicato a una donna della famiglia, seguendo l'ordine cronologico, e rappresenta un pezzo di storia: il Dopoguerra, il voto alle donne, l'avvento della televisione, il boom economico, i cambiamenti dei costumi sociali e le lotte per i diritti delle donne.

"Il cognome delle donne" è un appassionante viaggio attraverso la storia e l'emancipazione delle donne, grazie all'esempio della nonna Rosa e alle conquiste di ogni sorella Maraviglia. Queste donne comprendono l'importanza di portare avanti il proprio cognome e di non nascondersi dietro a quello di un uomo. Con determinazione, rivendicano la loro identità e il loro posto nel mondo.

L'autrice, Aurora Tamigio, costruisce una narrazione coinvolgente, dando voce a ogni generazione di donne e intrecciando la loro storia con gli avvenimenti storici del tempo. "Il cognome delle donne" è un romanzo che celebra la forza e la resilienza delle donne, invitando il lettore a riflettere sulla lotta per l'uguaglianza di genere e sull'importanza di riconoscere il valore delle proprie radici.

Lo trovi su

Amazon https://amzn.to/45m71AU

Feltrinelli https://tidd.ly/44bHpVX

Hoepli https://tidd.ly/45EI3fP

Il Libraccio https://tidd.ly/47HD283

Mondadori https://fxo.co/GyDY