Mondo Femmina

View Original

Havard scopre cocktail chimico in grado di ringiovanire in pochi giorni

Ad Harvard ne sono certi: siamo vicini alla pillola della giovinezza. Gli scienziati della prestigiosa università inglese hanno infatti scoperto un cocktail chimico per invertire l'invecchiamento. Troppo bello per essere vero? Vediamo di cosa si tratta.

La ricerca, riportata dall’edizione digitale del Daily Mail, si basa su studi condotti sulle cellule della pelle umana e sui topi di diverse età. Il dottor David Sinclair, biologo molecolare della Harvard Medical School e uno dei principali autori dello studio, ha definito questa scoperta una "svolta" e un passo avanti verso un "ringiovanimento di tutto il corpo accessibile".

Il team ha individuato sei cocktail chimici che hanno dimostrato di poter invertire il processo di invecchiamento nelle cellule. Questi cocktail sono stati testati sia su topi che su cellule umane, con risultati promettenti.

Secondo il dottor Sinclair, i test sugli esseri umani potrebbero iniziare entro il prossimo anno. Questa notizia ha attirato l'attenzione di Elon Musk, il proprietario di Twitter e non solo (macché lo dico a fare), che ha mostrato interesse per questa potenziale scoperta.

Tuttavia, alcuni scienziati rimangono scettici riguardo allo studio di Sinclair. Alcuni ritengono che sia ancora prematuro trarre conclusioni definitive e che i ricercatori avrebbero dovuto dimostrare che l'invecchiamento delle cellule ha effettivamente migliorato la salute negli animali. Ma gli uccellacci del malaugurio ci sono sempre. Noi intanto incrociamo le dita.

Nonostante le critiche, la scoperta si basa su studi precedenti sui geni anti-invecchiamento, che hanno vinto il premio Nobel. Questi studi hanno dimostrato che alcuni geni, chiamati fattori Yamanaka, possono convertire le cellule adulte in cellule giovani.

La ricerca ha esaminato milioni di combinazioni di molecole per individuare quelle in grado di invertire l'invecchiamento cellulare e ringiovanire le cellule umane. I sei cocktail chimici identificati sono stati in grado di riportare le cellule invecchiate al loro stato più giovane in meno di una settimana.

Questi promettenti risultati offrono la possibilità di invertire l'invecchiamento con una singola pillola, con potenziali applicazioni che vanno dal miglioramento della vista al trattamento delle malattie legate all'età.

Nonostante i progressi fatti, c'è ancora molta strada da fare prima che la "pillola della giovinezza" diventi una realtà. Purtroppo.

Saranno necessari ulteriori studi e ricerche per confermare l'efficacia e la sicurezza di questi cocktail chimici. Vogliamo fare una colletta per sovvenzionarli? 😅


Nell’attesa che sia disponibile un elisir di giovinezza, armiamoci di buona pazienza e ricorriamo a qualche trucco più alla portata di mano. Per esempio i massaggi facciali!

Ti consiglio due libri:

  • Self-lifting. Come ringiovanire il viso da soli. Con video scaricabili” di Silvia Russo e Joanna Hakimova, Red Edizioni. Le autrici (una italiana, l’altra praticamente naturalizzata) sono due tipe super specializzate che sanno il fatto loro (non due tiktoker qualsiasi).

  • Fit&face. La ginnastica facciale per cancellare dal viso i segni del tempo” di Silvia Pengo, Bur Rizzoli. L’autrice, italiana, ha talmente tante specializzazioni che è meglio che leggi direttamente al sua biografia qui.


See this gallery in the original post